Il progetto

#Oltreiperimetri è un progetto di Welfare di Comunità del territorio del Rhodense, di cui Sercop (Azienda speciale dei Comuni del Rhodense) è capofila. Nasce per individuare e mettere in atto nuove modalità d’intervento e di azione sociale, a partire dal coinvolgendo di tutte le energie disponibili sul territorio. Intende essere, insomma, un reale generatore di nuova energia sociale.

Il progetto prende il nome dall’idea di andare oltre i confini del tradizionale intervento sociale, per promuovere rinnovati legami tra le persone e tra le diverse soggettività diffuse nel tessuto dei nove Comuni del Rhodense. Per poi intervenire – insieme – sulle situazioni di impoverimento e vulnerabilità. A seguito della crisi economica comincia a segnalarsi, infatti, il problema di un ceto medio in difficoltà che, pur partendo da condizioni economiche decorose, scivola verso una condizione di disagio in ragione di eventi naturali della vita: la nascita di un figlio, i carichi di cura dei genitori, le separazioni, i costi eccessivi dell’abitare, la perdita del lavoro, l’indebitamento che ne è conseguenza diretta, diventano così ostacoli per persone non attrezzate alla sopravvivenza di necessità e disabituate a chiedere aiuto.

Si tratta di persone che di norma non dispongono di risposte organizzate, ma hanno ancora una buona dotazione di risorse per gestire i problemi e quindi di fatto si collocano al di fuori dei perimetri operativi dei servizi tradizionali.

L’obiettivo di #Oltreiperimetri è accompagnare questi cittadini a trasformare la condizione di disagio, spesso sommerso e silente, in una presenza consapevole e capace di co-generare nuove risposte, da progettare e gestire in modo partecipato e condiviso, in modo da prevenire l’ampliamento del bisogno.

Il progetto prevede 4 diverse aree di intervento:

  • Risparmio: Per una migliore gestione della situazione finanziaria
  • Casa: Un servizio abitativo completo in risposta ai bisogni di cittadini e proprietari
  • Lavoro: Interventi individuali e di gruppo a sostegno della ricerca lavorativa
  • Famiglia: Soluzioni pratiche per conciliare al meglio lavoro e famiglia

Mission

#Oltreiperimetri nasce come generatore di energie sociali per il Rhodense, intende cioè mettere insieme risorse individuali e collettive per costruire nuove risposte sui temi della socialità, del risparmio, della casa, del lavoro e dei bisogni delle famiglie. Mettendoci insieme possiamo fare un salto oltre l’indifferenza e le paure, aiutarci ad esprimere i nostri bisogni e offrire a noi stessi maggiori opportunità e soluzioni.

Partner e soggetti coinvolti:

Il progetto, finanziato da Fondazione Cariplo a valere sul Bando Welfare di Comunità, coinvolge 9 Comuni del Rhodense (Arese, Cornaredo, Pero, Rho, Lainate, Settimo Milanese, Pregnana Milanese, Pogliano, Vanzago), la Fondazione San Bernardino e 10 cooperative partner (Consorzio Cooperho, cooperativa sociale Intrecci, cooperativa sociale Serena, cooperativa sociale Stripes, cooperativa sociale La Giostra, cooperativa sociale A&I, cooperativa sociale 3F, cooperativa sociale La Cordata, Acli provinciali Milano, Monza e Brianza).

Partner di rete

Banca di Credito Cooperativo di Sesto San Giovanni, Comune di Arese, Comune di Rho, Comune di Pero, Comune di Lainate, Comune di Cornaredo, Comune di Settimo milanese, Comune di Pregnana milanese, Comune di Vanzago, Comune di Pogliano, Caritas decanale Rho, Aser spa, Nuove energie vendita spa, Gesem srl, Rete del F@RE diversamente Rho, Consulta delle associazioni di Settimo Milanese, Consulta delle associazioni socioculturali di Pregnana Milanese, Consiglio cittadino della solidarietà sociale e del volontariato di Rho, Istituto comprensivo “T. Grossi” di Rho, Istituto comprensivo di Via Cairoli di Lainate, Istituto comprensivo di Settimo Milanese, Istituto comprensivo di Via Lamarmora di Lainate, Centro studi Riccardo Massa, Fondazione Comunitaria Nord Milano, AFOL Nord ovest, cooperativa sociale Grappolo, cooperativa sociale Factory, cooperativa sociale Spazio Aperto, cooperativa sociale Futura, Freddy spa, OrtoPiazzolla srl, Vigoni srl.

Iscriviti alla nostra newsletter

 

Sercop a.s.c
Via dei Cornaggia 33, 20017 Rho (MI) | P.IVA/C.F. : 05728560961 | Telefono: 02-93207399 | Fax: 02-93207317 | e-mail: info@sercop.it